Alessandra Caneva
Scrittrice



Nata a Roma nel 1959, Alessandra Caneva, sceneggiatrice, soggettista, narratrice, lavora come consulente editoriale per la Lux Vide e come consulente artistico-letterario per la struttura di Rai Fiction. Tra le sue pubblicazioni figurano: La congiura (1991), La notte della Stella (1995), Il Fiore Nero (1999). Ha ideato e scritto numerosi soggetti per fiction televisive, in particolare: Lourdes (in collaborazione con V. Messori e M. Falcone), il Padre Pio diretto da Giulio Base e interpretato da Michele Placido, vincitore dell'Oscar Televisivo 2001 (con F. Bernini), Antonio da Padova (con F. Muraca e U. Marino). È coautrice del soggetto di serie di Don Matteo II e Don Matteo III.

In occasione della presentazione del libro da me scritto, elaborando le vicende televisive della serie di Don Matteo, non posso che ringraziare chi mi ha dato questa opportunità.
Trasformare in narrativa il sottotesto delle puntate televisive mi ha reso cosciente di quanta ricchezza di valori umani e spirituali è stato in grado di creare questo personaggio inventato da un gruppo di autori e arricchito dall'interpretazione fortemente coinvolgente di Terence Hill.
Sono sicura che don Matteo, parroco di una chiesa di Gubbio, diventerà un "classico" come tanti personaggi che hanno retto la prova del tempo.
Il libro che ho scritto ha cercato di mettere su carta stampata quel potenziale nascosto che non sempre può emergere in un prodotto televisivo: i sentimenti, i conflitti interiori, lo smarrimento, il fascino che purtroppo il male, la cupidigia, le passioni disordinate esercitano sull'animo umano. In fondo don Matteo scopre un po' prima degli altri i colpevoli del crimine perché ne sonda l'interiorità e perché come sacerdote parte dalla certezza che commettere un reato contro se stesso e il prossimo non può che far perdere la pace interiore.
Spero di essere riuscita nei miei intenti e che il libro venga letto. I primi due episodi trattano di argomenti esistenziali che fanno riflettere ragazzi e adulti. Il volume usa la giocosità del linguaggio televisivo per interrogarsi sui grandi temi dell'esistenza umana.


Alessandra Caneva


Indietro