|
|
Luca Bernabei Direttore delle Attività Produttive Lux Vide |
Gubbio per Don Matteo
La splendida Gubbio è dal 1998 il set inconfondibile della fortunata serie "Don Matteo". Con un successo crescente, da quasi cinque anni, gli splendidi scenari della cittadina umbra sono entrati nelle case degli italiani.
Il proscenio mozzafiato di Piazza Grande, l'eleganza monumentale di Palazzo dei Consoli, Sant'Ubaldo, Palazzo Ducale, ma anche ogni casa, via e scorcio in cui la pietra medievale fa sfoggio della sua intatta bellezza...
Tutta Gubbio, con la sua atmosfera sospesa nel tempo, è ormai stata adottata dai telespettatori quale scenario consueto delle avventure di Don Matteo.
Grazie alla collaborazione partecipe e appassionata di tutta la cittadinanza, a Gubbio e nei suoi dintorni sono stati girati tutti gli esterni e la maggior parte degli interni delle tre serie già andate in onda e della quarta in lavorazione. Il Comune di Gubbio ha sempre dimostrato grande generosità nel mettere a disposizione servizi, strutture e mezzi, consentendo di realizzare al meglio gli episodi di questa fiction, uno dei rari casi italiani giunti alla quarta serie.
Fra gli interventi a dimostrazione del massimo supporto offerto dall'amministrazione municipale la cessione del vecchio edificio comunale su Piazza Grande che, da sempre, per il pubblico di Raiuno è la caserma del nostro maresciallo Cecchini e capitano Anceschi. Se milioni di italiani conoscono ed amano "Don Matteo" è, senz'ombra di dubbio, perché, anche grazie a questa fiction, conoscono e amano Gubbio, perla preziosa al centro dell'incantevole Umbria.
Luca Bernabei
|