Lunedì 26 maggio 2003 sono iniziate a Roma le riprese della quarta serie di Don Matteo che si alterneranno tra Roma (per gli interni) e Gubbio (per gli esterni). Questa volta verranno realizzati ben ventiquattro episodi che andranno in onda, sempre due per serata, a partire dalla primavera 2004 su Raiuno. La regia sarà curata da Giulio Base ("Padre Pio", "Maria Goretti") e Andrea Barzini, già regista di alcuni episodi nella seconda e terza serie.

Oltre a Terence Hill, nei panni del simpatico Don Matteo, rivedremo tutti i personaggi ai quali siamo ormai molto affezionati: il Capitano Anceschi (Flavio Insinna), il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), la perpetua Natalina (Natalie Guetta) e il sacrestano Pippo (Francesco Scali).



Sono previste inoltre molte novità: il piccolo Nerino, interpretato da Claudio Ricci, è ormai diventato grande e finalmente tornerà a vivere con suo padre Vanni (Ubaldo Lo Presti), lasciando la scena ad una bambina di nome Camilla, interpretata da Sara Santostasi. Un'altra nuova protagonista femminile della serie sarà il sindaco di Gubbio, tra le prescelte per questo nuovo ruolo è stata segnalata l'attrice Milena Miconi (risultata vincitrice del "casting interattivo" effettuatosi nel sito della Lux Vide): riuscirà a conquistare il cuore del solitario Capitano Anceschi? Lo sapremo nel corso delle puntate...

Altra "new entry" sarà l'appuntato dei carabinieri Linetti interpretato da Andrea Cereatti ("Naja" e "Via Zanardi").

Non mancheranno nemmeno i guai...! Per esempio questa volta sarà Assuntina (Giada Arena), la più piccola delle figlie di Cecchini a cacciarsi nei pasticci insieme alla sua amichetta Lucia (Martina Pinto, l'interprete di Maria Goretti).

Oltre ai personaggi fissi, la produzione ha previsto una guest-star diversa per ogni puntata. Volete un esempio? In un episodio ci sarà Katia Ricciarelli nel ruolo, guardacaso, di una cantante lirica. Anche Giulio Base interpreterà un personaggio, a fianco di Mirca Viola.

Da martedì 3 giugno le riprese si sono spostate a Gubbio, iniziando a girare proprio in P.za Grande, ma prima il sindaco ha voluto brindare con troupe e attori per dare il benvenuto a tutti e augurare un buon lavoro e una buona permanenza a Gubbio.



Da sinistra: il regista Giulio Base, Nino Frassica, il responsabile di produzione Daniele Passani, il sindaco di Gubbio Orfeo Goracci, Terence Hill, Natalie Guetta e Flavio Insinna.



Da mercoledì 2 luglio la troupe si è spostata a Ussita (Visso) e la settimana successiva le riprese sono proseguite a Narni. Da lunedì 14 luglio sono iniziate le riprese degli interni a Roma. In un teatro di posa, sono state infatti ricostruite la casa di Don Matteo, la Chiesa e la Caserma dei Carabinieri.
Verranno così ultimati a Roma i primi otto episodi per la regia di Giulio Base; questi i titoli provvisori, in ordine di sceneggiature:

1) L'estraneo
2) Il calice avvelenato cosa accadrà a Don Matteo?
3) Furto in Vaticano
4) Gara di ballo
5) L'amore rubato un argomento delicato
6) Debito per la vita
7) Spirali di ghiaccio sul set con Rossella Brescia
8) Mio padre è stato in carcere una scena commovente


Il motivo dello spostamento della troupe a Narni era quello di girare nell'antica Rocca. Cliccate sulla foto per addentrarvi sul set!

Da lunedì 8 settembre la regia è passata ad Andrea Barzini che ha girato per quattro settimane a Gubbio per poi spostarsi, il 6 di ottobre, a Roma per le riprese in interni.
Questi i titoli provvisori degli episodi, alcuni sono già stati cambiati una volta:

9) Omicidio in diretta
10) Indagine riservata Un incidente mortale...
11) Dietro il sipario
12) Comma 23
13) La valigia
14) Volo di notte
15) Campagna elettorale Un nuovo sindaco per Gubbio
16) Segreti e bugie


Dopo una pausa per le feste natalizie, Andrea Barzini ha ripreso a girare a Roma i suoi ultimi quattro episodi della serie. Nelle due settimane dal 12 al 24 gennaio, la troupe ha fatto anche ritorno a Gubbio.

17) Merce preziosa
18) Il dono
19) La legge del caso Giù le mani da Casa Domani
20) Il sospetto


Dal 1° marzo la regia è passata di nuovo al regista Giulio Base, per la realizzazione degli ultimi quattro episodi della serie.
La troupe si è spostata a Gubbio per altre due settimane, dal 22 marzo al 3 aprile, per poi concludere le riprese a Roma con l'ultima settimana dal 5 al 10 aprile 2004. Praticamente, solo per le riprese, è stato impiegato quasi un anno!

21) Cuori solitari
22) Vacche grasse, vacche magre
23) Il delitto del biberon
24) Tre spari nel buio


Set di Roma




Durante le riprese sono stati realizzati dei backstage che andranno in onda dal 15 febbraio su Raisat Premium (Sky) ogni domenica alle 19,45. Una puntata sarà interamente dedicata a Terence Hill e ci sarà una sua intervista: da non perdere!


Indietro