Domenica va in onda Don Matteo 2, seguiranno: Don Matteo 3, 4, 5, 6, 7 ... fino a 80 (e) ... e continuavano a chiamarlo Don Matteo, Don Matteo, Cecchini e la malafemmena, Don Matteo contro Maciste nella Valle dei Ciclopi etc. etc. Il direttore di Raiuno Agostino Saccà crede molto in questa serie, che voleva intitolare Don Pio, ma non c'è riuscito. Lui prevede un ascolto di 170 milioni di telespettatori a puntata, con uno share del 139% (su ogni 100 persone 139 ci vedranno).
La concorrenza sarà spietata e inesorabile. A canale 5, i nostri più agguerriti rivali anticiperanno Cuore con Giulio Scarpati che farà il medico in famiglia, con Anna Valle, accompagnata da tutte le ex Miss Italia compreso Mirigliani. Le sigle Cuore Matto e Cuore di Panna le canta Mina dal vivo che torna in TV dopo 74 anni. I protagonisti di Cuore saranno chiusi nella Casa del Grande Fratello assieme ai ragazzi, compresi quelli della prima edizione, più Greggio e Iacchetti più Maria De Filippi che consegnerà la "posta del cuore" accompagnata da tutte le letterine di Passaparola nude.
Niente pubblicità. Nell'intervallo la Partita del "Cuore". Ospiti Benigni, Grillo, Arbore, Celentano e il presidente Ciampi che anticiperà di tre mesi il discorso di fine anno. Ma noi non abbiamo paura, abbiamo tutta Gubbio che ci guarda. A Gubbio dove si sono svolte le riprese del serial tutti hanno buttato il telecomando. Guarderanno solo Don Matteo. Per cambiare canale durante la pubblicità, visto che hanno gettato via il telecomando qualcuno usa la balestra (loro sport preferito) e qualcuno si è fatto crescere le unghie di 5-6 metri. La prossima settimana sarò qui e vi racconterò fatti, fattacci, fatterelli: tutto quello che avreste voluto sapere su Don Matteo 2, che non sapete e che mai saprete.
Nino Frassica
(da RadiocorriereTV del 23 ottobre 2001)
|