Nelle trame Il dietro le quinte, il davanti, il di lato, il prima, il durante e il dopo Don Matteo 2
Arrivano tanti nuovi soggetti in produzione. Il produttore Alessandro Jacchia, il quale per la terza serie vuole solo storie vere e moderne ha bocciato (giustamente) Don Matteo contro Wanna Marchi, Don Matteo contro Maciste nella valle dei Ciclopi (chi se ne frega di Maciste nel 2002!) e altre storie, invece intende realizzare: Don Matteo metallurgico ferito nell'onore, Don Matteo Cecchini e la Malafemmena e Riusciranno i nostri eroi a ritrovare Don Matteo misteriosamente scomparso a Gubbio.
Il Brigadiere Ghisoni-Pietro Pulcini avantieri ha ritentato il suicidio: ha ingoiato duecento bomboniere d'argento e l'intero smoking col quale avrebbe dovuto sposarsi il giorno 30 con la sua ex fidanzata Mara soprannominata "Quellachesevedeunmaschioprimaopoicistadisicurocimettolamanosulfuoco". Gli hanno fatto una lavanda gastrica che gli ha fatto vomitare quello che aveva ingoiato.
Lo tengono sotto controllo perché non ci sta più con la testa e minaccia di farla finita; ieri ha detto al fratello "Portami un treno che mi ci voglio buttare sotto". Il fratello che non è uno stupido: non gliel'ha portato. Il regista sta pensando di sostituire Pulcini: svanita l'ipotesi Lando Oldoini Buzzanca, sono candidati Stefano Accorsi in coppia con Giovanna Mezzogiorno, Giancarlo Giannini, Giletti, Dario Fo, i Gazosa, Rita Forte, Solange e lo stesso Pulcini che ha fatto un provino sotto falso nome.
Ho scritto anch'io una sceneggiatura: Don Matteo e il sedicente sedicenne. Questa è la trama: un quattordicenne di Gubbio va dicendo a tutta la città di avere 16 anni. Il Maresciallo Cecchini controllandogli la carta d'identità scopre che il ragazzo ha 14 anni. Cecchini lo rivela a Don Matteo. Don:"Ragazzo scusami benedetto figliolo tu hai 14 anni perché vai in giro a dire che hai 16 anni?". Ragazzo:"Io ci ho 16 anni (e scoppia in lacrime)". Don:"Tu sei un sedicente sedicenne lo sai che se dici le bugie ti cresce il naso?". (il ragazzo scappa) Cecchini:"Mani in alto!!!". Anceschi:"Lei padre non deve interferire nel nostro lavoro". Ragazzo:"Mi avete convinto". Don:"Ti do un consiglio ragazzo, aspetta due anni e potrai dire a tutti a testa alta di avere 16 anni". Ragazzo (commosso):"Grazie Padre". Natalina (urlando):"Don Matteo a tavolaaa è prontoooo (risatine dei presenti)". Sigla.
Alla Rai è piaciuta questa sceneggiatura, ed è piaciuta molto anche alla Lux. Per il ruolo del ragazzo hanno fatto il provino Lando Buzzanca, Natalie Caldonazzo, Flavio Insinna (che già interpreta il capitano Anceschi, ma lui assicura che riesce a sdoppiarsi), Vito, Giuseppe Pambieri, ancora Pulcini e Topo Gigio. Fatti, persone, sedicenni, provini, topigigi, bomboniere, preti e marescialli sono puramente casuali.
Nino Frassica
Da Radiocorriere TV del 11 dicembre 2001
|