Nono Primo Secondo Terzo Quarto Quinto Sesto Settimo Ottavo
I racconti del maresciallo

Quante novità
Dietro le quinte, davanti, di alto, prima, dopo e mentre Don Matteo 4


Raiuno, la Lux Vide, i registi Andrea Barzini e Giulio Base, il produttore Luca Bernabei, gli sceneggiatori, Luca Manzi, Terence Hill e il suo ufficio stampa, RaiTrade, Bud Spencer (dove c'è Terence Hill c'è Bud Spencer, anche se questa volta non c'entra niente), e Raifiction si sono riuniti per inventare il titolo da dare alla nuova serie di Don Matteo. Dopo 108 ore ininterrotte (pari a 4 giorni e mezzo) di faticose ed estenuanti discussioni, c'è stata la fumata bianca: la nuova serie si chiamerà Don Matteo 4. Brindisi, champagne, allegria, coriandoli, ricchi premi e cotton fiocc. "Dopo Don Matteo 1,2,3 aggiungiamo al nome del protagonista che è `Don Matteo' il numero 4!!!". Le novità quest'anno sono tante. Ad essere precisi sono 10.
1 - Il titolo. 2 - Il giorno della messa in onda, il giovedì. 3 - Un nuovo regista, Base (tutti dicono sia all'Altezza). 4 - New entry Camilla (una bambina che dice di essere la figlia di Don Matteo), interpretata da Sara Santostasi, una peldicarota vispissima, che dice di avere sette anni, in realtà è una nana di 61 anni ben truccata. 5 - New entry Milena Miconi, spumeggiante attrice romana teatraltelevisiva lanciata da Pingitore. In Carabinieri interpreta un magistrato, in Don Matteo 4 il sindaco. Passando da un set all'altro si confonde e spesso magistra lì dove dovrebbe sindacheggiare e viceversa. 6 - New entry Andrea Cereatti nel ruolo dell'appuntato Linetti, non capisco perché gli sceneggiatori abbiano scelto Linetti, visto che fa venire in mente il commissario che dice "anch'io ho commesso un errore".
Essendo il più giovane della troupe è la vittima preferita per gli scherzi nell'ora di pausa. Chi gli nasconde le sceneggiature, chi gli sporca la divisa, io che sono il più originale del gruppo, il mese scorso gli ho incendiato la casa. Adesso vive in ruolotte. 7 - L'uscita dalla serie di Nerino, il bambino che viveva nella canonica con Natalina, Pippo e Don Matteo. Lo interpretava il miniattore Claudio Ricci, il quale ha ancora 9 anni, ma ne dimostra 33. Gli è cresciuta la barba, ha la voce che sembra Barry White ed è più alto di Terence Hill. È stato scritturato da Mediaset per una nuova serie in costume, interpreterà il padre di Napoleone.
8 - l'uscita dalla serie del brigadiere Ghisoni (Pietro Pulcini, assente giustificato, sta lavorando in una fiction di Angelo Longoni). L'anno scorso era lui la vittima dei miei scherzi. Anche a lui ho bruciato la casa. Però si è offeso. 9 - Nathalie Guetta, che interpreta la sempre arrabbiata perpetua ha imparato ad urlare a bassa voce. 10 - Nuovo ufficio stampa. Una campagna ricca di cartelloni, pubblicità sui quotidiani, settimanali, copertine, uomini-sandwich, promozioni in tv. Io sarò ospite in tutti i programmi di Raiuno, addirittura sarò ospite della Santa Messa di domenica prossima, a Consorzio N.e.t.t.u.n.o di mercoledì notte delle 4.15 e giovedì prossimo a tradimento farò un blitz nella casa del Grande Fratello a dire in diretta: "Cambiate canale, che è `sta porcheria, guardate Don Matteo sulla Rai!!!". Spero di riuscirci. Fatti, personaggi, preti, marescialli, novità, fumate bianche, titoli, uffici stampa, scherzi e cose sono puramente casuali.


Nino Frassica


(da RadiocorriereTV n. 9 del 2 marzo 2004)


I racconti del maresciallo - Avanti