Prima furbata Il dietro le quinte, il davanti, il di lato e il durante Don Matteo 3
Oggi ore 6. Mi squilla il cellulare. Come nelle vecchie comiche vado ad aprire la porta. MiCercaCerquaCerquaMiCerca. Vuole che io riscriva anche quest'anno I Racconti del Maresciallo, però debbo consegnare la rubrica oggi entro le 15. Io gli dico:"Aspetta, aspetta un po', fammi pensare 5,10 secondi-accetto-anzi-non.vedevo-l'ora-grazie!!!
Oggi ore 7. Mi vengono alcuni dubbi. Ce la farò? Mi verrà in mente qualcosa? E se non mi viene in mente niente?
Oggi ore 8. Non mi è venuto in mente un bel niente. Ho pensato però che scrivere: che non mi è venuto in mente un bel niente, è già qualcosa.
Oggi ore 9. Sono passate tre ore dalle 6. (Prima furbata per riempire qualche riga).
Oggi ore 10. Sono passate 4 ore dalle 6 e un'ora dalle 9. (Altra furbata, potrei fare l'Autore di contenitori televisivi Rai e Mediaset).
Oggi ore 11. Sono passate già 5 ore dalle 6 e..no..no..non posso continuare così, il lettore farà zapping, cambierà pagina, giornale, addirittura edicola.
Oggi ore 12. Cerco Cerqua e gli dico:"Caro direttore io salto la prima rubrica e passo direttamente alla seconda settimana, così almeno ho 7 giorni di tempo per scrivere una cosa più decente. Lui mi risponde:"Caro Frassica sai come diceva Galilei?". Ed io:"No, come diceva Galilei?". E lui:"Diceva tante cose Galilei!!!". Strachk, O cade la linea o mi stacca il telefono in faccia, senza che io abbia capito che c'entrava Galilei.
Oggi ore 13. Non sto bene. Ieri abbiamo festeggiato la fine delle repliche e mi sono ubriacato come una scimmia calabrese: avevo mischiato alcolici con analcolici, se mischi alcolici con analcolici ti ubriachi. Ho bevuto 12 tipi di limoncello diversi: al mandarino, alla fragola, al rum, gin wuis, piz, viz, coz. Ho bevuto pure un profumo che ho rubato nella borsetta di Natalie Guettà. Le repliche di Don Matteo hanno avuto un grandissimo successo ma la gente non sa quanto abbiamo faticato a ricordarci tutte le scene e ripeterle visto che la Rai ha smarrito i nastri originali. Non ci ricordavamo un gran ché abbiamo arrestato poveri padri di famiglia, gente innocente e abbiamo liberato assassini, ladri e pazzi. Tanto lo spettatore estivo è distratto!!
Ore 14. Passa Cerqua da casa mia, legge quello che ho scritto fino adesso e mi dice "Nino forse è meglio che iniziamo la prossima settimana!" E io gli rispondo:"Caro Cerqua sai come diceva un poeta cinese, diceva "Ikoto mi" significa in italiano:"Quando sono le ore 15 prenditi il pezzo e pubblicalo". Grazie.
Ore 15. Consegnato!!!!! Fatti, persone, consegne, cerqui, cinesi, galilei e cose sono puramente immaginari.
Nino Frassica
(da Radiocorriere TV n° 39 del 1 ottobre 2002)
|