Author |
Topic |
|
Nobody 1977
7 Posts |
Posted - 04/01/2005 : 13:03:30
|
Salve a tutti,
Sto pianificando di creare un Unofficial Site interamente focalizzato sui personaggi interpretati da Terence, da Cat Stevens a Joe Thanks per poi giungere al mitico Dave Speed.
Ho alcune domande importanti da farvi:
1- Secondo voi, il Travis di "BOTTE DI NATALE" (1994) si allaccia (idealmente) al personaggio western di Terence già visto in TRINITA', NOBODY e UN GENIO?! Il film purtroppo non l'ho (ancora) visto, ma mi chiedevo se l'archetipo universale era cmq. pur sempre presente... sporco, scanzonato, sfaticato... il cowboy "hippie", come lo definisce lo stesso Hill. Mi chiedevo se BOTTE non potrebbe essere l'ideale, terzo TRINITA'. A questo punto, soltanto voi potete rispondermi. E che dire della qualità del film, in ultima istanza?
2- E' in un certo senso JOE THANKS ("Un Genio, Due Compari e un Pollo" - 1975) il personaggio di "Nessuno" sotto falsa identità? Dopotutto, ho sentito che il film è prodotto da SERGIO LEONE, che la prima scena è girata dallo stesso Leone, e via dicendo. Mi chiedevo anche perchè Terence odia questo film, visto che è bellissimo. In ogni caso, fu un successo all'epoca?
3- NESSUNO. Leone o Valerii. ?????? Ho letto l'intervista a Leone, quella a Valerii, quella allo sceneggiatore, quella a Terence... e sono QUATTRO VERSIONI DIVERSE DELLA VERITA' !!!!!!!!!!!!!!
Grazie.
"Adoro i faggioli alla picchiappò" |
|
Nobody 1977
7 Posts |
Posted - 24/01/2005 : 10:22:28
|
Ehilà, ma perchè nessuno mi risponde? Il forum è deserto!
|
|
Adino
Italy
217 Posts |
Posted - 08/02/2005 : 12:42:55
|
Ciao Nobody 1977, no tranquillo il forum non e' deserto... e che rarissimamente ti accorgi che devi montare a cavallo verso il tramonto... :-)
Bella l'idea di focalizzare un sito sui personaggi interpretati da Terence Hill... non sara' per niente facile!!!!!!!!!!!!!!!! Non e' neanche facile devo dire rispondere ai tuoi quesiti... a volte
Credo che, prima di tutto, un consiglio "autorevole" tu lo possa avere dal nostro Dacascos :-) (Ettore Ridola) il critico cinematografico interpellato, insieme a Marco Bertolino, dalla DVD STORM per commentare le pellicole uscite in dvd.
Dacascos ogni tanto scrive qui in giro speriamo che accetti l'invito :-)
saluti Adino
|
|
|
Dacascos
8 Posts |
Posted - 11/02/2005 : 22:22:33
|
Ciao Nobody 1977, chiamato in causa da Adino (che ringrazio per l'"autorevole" eh eh eh) proverò a rispondere ai tuoi quesiti: BOTTE DI NATALE è un film per certi versi fuori tempo massimo: finita per sempre la gloriosa stagione del western - serio e/o faceto - all'italiana, Hill e Spencer cercano, a mio e altrui parere invano, di riacciuffare il glorioso passato. Il tempo, però, non fa sconti né eccezioni, neppure per Trinità e Bambino: è evidente il tentativo di riportare sugli schermi i personaggi creati da E.B. Clucher quasi un quarto di secolo prima (il film è del 1994), ma la verve atletica e mimica dei due mattatori si è implacabilmente logorata. Il cowboy "hippie" cavalca ancora, ma è stanco e forse dovrebbe appendere la frusta e gli speroni al chiodo. Non so perché a Hill non piaccia UN GENIO, DUE COMPARI, UN POLLO, film che peraltro non ricordo molto bene. Immagino che la sua avversione sia dovuta a brutti ricordi legati alla realizzazione del film; forse, bada bene dico forse, non si è trovato bene con Damiano Damiani. Sinceramente non so dirti se il Joe Thanks di Un genio... sia il Nessuno di Valerii sotto mentite spoglie; è probabile che Damiani si sia ispirato al film prodotto da Leone per creare il personaggio di Joe Thanks. All'epoca il film non ebbe un grande successo, forse perché ormai il genere western era passato di moda e in fase crepuscolare (ricordo una manciata di titoli: I Quattro dell'apocalisse, di Lucio Fulci; Keoma di Enzo G. Castellari; Sella d'argento, ancora di Fulci) e forse perché Damiano Damiani, regista di solido impegno sociale, non era il più indicato per portare sullo schermo il western scanzonatamente simbolico di Hill. Per quel che riguarda IL MIO NOME E' NESSUNO, infine, posso riferirti ciò che Hill stesso mi disse in sede di intervista: la presenza, fisica e intellettuale, di Leone sul set è sempre stata molto... ingombrante. Non sorprende quindi che i quattro da te citati, complice la memoria che sovente è una formidabile falsaria, riportino una versione dei fatti emblematicamente discordante. Con questo spero di avere soddisfatto, almeno in parte, la tua curiosità. Auguri per il sito che hai intenzione di allestire, e che l'entusiasmo e la passione, per Hill e per altri eroi dei nostri tempi, non ti abbandonino mai. Ciao e buona fortuna Ettore Ridola
|
|
|
Adino
Italy
217 Posts |
Posted - 14/02/2005 : 16:09:39
|
grazie per il contributo Ettore, credo che la tua professionalita' sia sempre "autorevole" ...
Aggiungo (ci provo) il mio modesto parere aul tema botte di natale:
Credo che BOTTE DI NATALE sia stato a suo tempo la volonta' della mitica coppia di lasciare a tutti noi fans un "canto del cigno" a tema western... spiego meglio... sarebbe stato bello tornare (celebrare) al western con un'opera cinematografica in linea con i due trinita'... aime' non e' successo per tante ragioni ...
Non darei pero' impossibile il ritorno a questo genere, ormai morto direi, ma senza altro ci vorrebbe un bel soggetto ed una fisicita' di copione diversa per entrambi i nostri bud e terence... consoni ad uno stile piu' ironico nel linguaggio che nei movimenti.
Adino |
|
|
charlie fierpo
73 Posts |
Posted - 15/02/2005 : 16:31:34
|
Io ho sempre pensato che Botte di Natale sia stato un tentativo di ritorno per tutti e due alla gloria; mi spiego: non è certo un film all'altezza dei Trinità, ma neanche delle pellicole in coppia "minori" (ad eccezione forse di Miami Supercops), e in più, il fatto di avere 25 anni sulle spalle più di Trinità li appesantisce ovviamente molto (scazzottate più lente, e anche senza i soliti stuntmen, grandi fautori del successo delle scene)! La sua realizzazione ha secondo me senso vedendola come il risultato della volontà dei due di girare ancora un film insieme, perchè no dal guadagno, e di cercare di chiudere il cerchio finendo dove erano partiti! |
|
|
Adino
Italy
217 Posts |
Posted - 24/02/2005 : 17:59:30
|
Nobody 1977?????? ci sei ancora? |
|
|
Tavazius
Italy
72 Posts |
Posted - 25/02/2005 : 13:23:45
|
MITICO Ettore!!!Scusate ma dovevo dirlo, visti i precedenti...He he..Ecco come per magia riappare il Tavazius che da tempo ha appeso il Pc al chiodo..Allora...A parer mio, parlando solo di personaggi, il personaggio di Travis in Botte di Natale è diverso dal Trinità..Trinità era piu' pigro, piu' indolente e piu' tremendo in certo qual modo..Travis in piu' è forse un po' piu' ingenuo, cosa che Trinità non lo era affatto..Faceva solo finta...Mentre per quanto riguarda Nessuno e Joe Thanks, i peronaggi sono molto simili a mio avviso..Nessuno forse era leggermente piu' giocherellone, ma siamo la..
Il presonaggio che preferisco, oltre a Trinità che rimane il TOP, è Slim di Io sto con gli Ippopotami, Luke di Renegade e il grande Plata di "..Piu' forte ragazzi"..Forse quest'ultimo è quello che assolutamente si avvicina a Trinità..ù
Ciao Ragazzi..
Tavazius |
|
|
Nobody 1977
7 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 12:11:36
|
Adino e tutti gli altri,
Mi prendero' un po' di tempo per "analizzare" e rielaborare le vostre bellissime e profonde considerazioni sui personaggi in questione. Ringrazio a tutti quanti, vi rispondero' meglio dopo Pasquetta.
In ogni caso, al di la' di tutto, io penso che:
1- TRINITA' e' un anti-eroe, dunque NESSUNO non puo' essere TRINITA' in disguise (visto che NOBODY e' di fatto un "eroe" classico liddove Trinita' non lo e'). Sebbene rappresentano lo stesso archetipo, le sfumature sono diverse, e cio' fa di loro due "persone diverse" in senso fisico.
2- PERIODI STORICI. NESSUNO sembra avere una TRENTINA d'anni nel 1899. Presumibilmente, TRINITA' puo' essere benissimamente vissuto circa trent'anni prima o anche di più. Dunque, questo puo' portarci a considerare NESSUNO come il figlio di TRINITA' - un "upgrade" positivo e positivista del padre. Io intendo figlio carnale, non ideale. In tal caso, NESSUNO e' l'ideale continuazione. Del resto, secondo Leone, Nessuno e' un "nuovo Trinita', ma piu' serioso".
3- JOE THANKS e' NESSUNO. Ne sono sicuro. Del resto, non fu proprio il Generale a stabilire che "Joe Thanks" era un nome falso? E poi Nessuno e' dotato di molte sconosciute facolta' attraverso cui puo' cambiare identita' facilmente... lui e'il "cowboy magico". Io credo che nelle intenzioni di Leone, Thanks e' Nessuno.
4- TRAVIS potrebbe essere il NESSUNO di un'altra dimensione, un universo alternativo. O il Trinita' di un universo alternativo. Purtroppo non ho visto il film! Ditemi di piu' sulle caratteristiche del personaggio, il background, la bio, la madre, Moses... datemi piu' indizi! C'è una possibilita' che sia Nessuno invecchiato? O addirittura Trinita' invecchiato? Insomma, raccontatemi di Travis, a chi si allaccia maggiormente? Trinita' o Nessuno?
In ogni caso, per chi conosce l'INGLESE:
terencehill.proboards42.com !!!!!!!!!!!!!!!!
Ma mi raccomando, nemmeno una parola in italiano, o mi cancellano la message board! C'ho lavorato non poco. E' solo un primo passo verso la costruzione di un sito che racconti le gesta dei personaggi western di Hill. Promozionate la message board come potete, anzi, se si potesse aggiungere nei links del sito INTERNAZIONALE di Terence...
Un bacio a tutti, sono felicissimo di essere qui, parte di questa grande famiglia.
|
|
Goldrake
Italy
8 Posts |
Posted - 27/03/2005 : 12:43:26
|
Rispondo x Botte di Natale Avete ragione charlie e Adino v il film voleva essere un ritorno al western , purtroppo x varie ragioni nn lo è stato . Magari un don Chisciotte e sancho apncha o un film poliziesco potrebbe essere l'ideale . Magari i pugni sarebbero meno ma pazienza Ciao a tutti |
|
|
Nobody 1977
7 Posts |
Posted - 29/06/2005 : 14:49:37
|
Ragazzi, please, rispondete alla mia lunga reply del 25 marzo!
|
|
Adino
Italy
217 Posts |
Posted - 30/06/2005 : 10:46:28
|
1- non credo che TRINITA' sia un anti-eroe, semplicemente e svogliatamente non sa di esserlo, NESSUNO e' l'eroe dei tempi nuovi, dei tempi moderni che contrasta la criminalita' ormai organizzata...
Sono d'accordo che le sfumature tra i due sono diverse!
2- PERIODI STORICI. Sono d'accordo su tutto o quasi!
3- non so pronunciarmi...
4- NO TRAVIS non e' il NESSUNO invecchiato, io non li metterei mai a confronto! Forse si avvicina piu' ad un Trinita' invecchiato... ma anche qui gli elementi sono pochi.
Adino |
|
|
|
Topic |
|
|
|