CENNI SULLA MISERICORDIA



La Pia Confraternita di Misericordia di Rapolano Terme (SI) e' stata costituita nel 1864 e fa parte della Confederazione delle Misericordie d'Italia, la più antica organizzazione di volontariato del mondo (1244).
Le nostre attività, improntate ai principi della fratellanza e della solidarietà verso il prossimo, sono in campo sanitario, sociale e di protezione civile ed e' in questa direzione che da anni stiamo investendo le nostre risorse umane ed economiche.
Queste le nostre principali attività:
Servizi di emergenza territoriale con medico a bordo 24 ore su 24, servizi sanitari, dialisi, trasporto sangue, terapie ecc. Questi servizi sono svolti con 4 ambulanze attrezzate per la rianimazione.
Servizi sociali: sono indirizzati a persone bisognose, trasporto disabili, anziani da e per le case di riposo, visite ai cimiteri per gli anziani ecc. Questi servizi sono svolti con 3 mezzi attrezzati per trasporto disabili.
Servizio di consegna gratuita e nella piena disponibilità della Comunità di carrozzine, deambulatori, letti per infermi, stampelle ecc..
Servizio di protezione civile che prevede interventi in caso di calamità naturali quali terremoti, nubifragi ecc. ed in caso di emergenze di massa. Dal 1999, con due missioni in Albania fino al recente terremoto in Molise, abbiamo sempre partecipato, con il nostro nucleo di pronto impiego, a tutte le emergenze avute in Italia. Per questo scopo usiamo un Land Rover con carrello attrezzato.
Assistenza domiciliare: e' un servizio nuovo, iniziato da circa due anni, che consiste nell'effettuare servizi alle persone sole ed impossibilitate a muoversi.
E' stato realizzato, con un enorme impegno economico, un poliambulatorio, presso la nostra sede, che prevede esami ecografici e visite specialistiche, con risposte immediate, per tutta la Comunità evitando così le trasferte nel capoluogo (Siena) in particolare per coloro che hanno problemi di mobilità (anziani ecc.).
E' stato realizzato, in dei locali recentemente acquistati un centro diurno per anziani e un centro di riabilitazione per bambini con gravi handicap.
La realizzazione di tutto questo e' stata possibile e continua grazie al lavoro disinteressato, gratuito che viene svolto da circa 350 volontari e al supporto di circa 1200 iscritti, su una popolazione di 4800 abitanti, che giornalmente, 24 ore su 24, dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli altri.

News