INVITO PER TERENCE HILL






Rapolano Terme, 10 maggio 2004


Egregio Sig.
Terence Hill
ROMA


Egregio Sig. Terence Hill
la Toscana si caratterizza da sempre come la regione del Volontariato,per la presenza delle Misericordie e di altre numerose associazioni di pubblica assistenza.In questo contesto Rapolano Terme, in provincia di Siena e diocesi di Arezzo, con i suoi 4800 abitanti, può essere definita, a buon diritto,come la "capitale" morale del volontariato in Italia, dato che il 70% della popolazione è composto da volontari(uno o due in ogni famiglia) che operano in due distinte istituzioni: la Confraternita di Misericordia, che effettua servizi di pronto intervento e protezione civile con ambulanze ed altri automezzi, ed il Gruppo Donatori di Sangue "Fratres" che, con i suoi mille iscritti, oltre alle richieste locali, copre anche, in parte, le esigenze del Centro Trasfusionale del Policlinico Universitario di Siena.

Da quattordici anni, di concerto e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della parrocchia di Santa Maria Assunta, i volontari rapolanesi organizzano un premio a carattere nazionale, la "GOCCIA D'ORO AL MERITO DELLA SOLIDARIETA" che si ispira al concetto secondo il quale c'è bisogno dell'apporto di tutti( di ogni goccia) per costruire una societa' più fraterna e solidale.

Il premio viene assegnato ogni anno (quest'anno la cerimonia si terrà sabato 19 giugno) ed oltre che a due volontari locali, ai quali viene assegnata una sola volta nella vita, la Goccia d'Oro (un'artistica goccia in oro zecchino dall'alto valore simbolico) viene attribuita e consegnata anche a personalità, istituzioni pubbliche e private, associazioni e testate giornalistiche radio-televisive che si siano distinti in particolari operazioni di solidarietà od abbiano collaborato con i servizi di volontariato.

Da qualche anno il premio ha assunto un'impostazione tematica, cosi' che le "Gocce" vengono assegnate nell'ambito di un particolare "spaccato" della solidarietà. Quest'anno 2004 i volontari rapolanesi hanno deciso di dedicare la Goccia d'Oro alla problematica dell'handicap. Per questo hanno deliberato di attribuire la "Goccia d'Oro" al Corpo nazionale della Protezione Civile, per l'abnegazione e spesso l'eroismo con cui gli operatori della P.C. intervengono per aiutare e soccorrere persone e popolazioni durante le varie situazioni di disagio e calamità, al dott. Fulvio Frisone, lo scienziato handicappato dell'Università di Messina noto in tutto il mondo per i suoi studi sulla fusione fredda , alla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena che nel 2003 ha attribuito quasi tutti gli utili della Banca per realizzare progetti in favore del mondo dell'handicap, all' associazione "Sesto senso", al Gruppo musicale "Ladri di Carrozzelle" per la sua testimonianza di vita, a CBM Italia per la testimonianza ed il lavoro in favore di una particolare categoria di disabili, i non vedenti, e a Lei, Sig. Terence Hill, per il gesto di solidarietà nei confronti della Federazione Nazionale Sport Disabili alla quale ha voluto devolvere i proventi del CD con le musiche della fortunata serie televisiva "Don Matteo" che la vede ineguagliabile protagonista.

Il programma della manifestazione è ancora da definire nei dettagli, ma, in linea di massima, quest'anno, si prevede che tutti gli appuntamenti del Premio si svolgano nella giornata di sabato 19 giugno.
Nella mattinata o nel primissimo pomeriggio si prevede l'arrivo dei premiati ,degli ospiti e la sistemazione in albergo.
Intorno alle 17 potrebbe aver luogo la consueta performance dell'Istituzione premiata quest'anno ( La Protezione Civile) e alle 18, in piazza Matteotti S. Messa concelebrata e presieduta da Mons. Gualtiero Bassetti, Vescovo di Arezzo e Ordinario diocesano. Subito dopo la cerimonia di consegna delle "Gocce d'Oro" nel corso di una simpatica parentesi concertistica animata dalle musiche di "Ladri di Carrozzelle" e presentata da Roberto Amen, vice direttore dei servizi parlamentari della Rai, e da Daniela Massetti e Paolo Bernardi di Rai International.
Al termine, per le strade del paese, cena in strada cui parteciperanno, oltre ai premiati , alle autorità e agli ospiti, tutti i volontari e tutta la popolazione di Rapolano.

La domenica 20 giugno è libera e gli insigniti del Premio possono trattenersi per un'escursione a Siena o nei dintorni di Rapolano, per una seduta rilassante alle terme oppure fare ritorno ai luoghi di residenza.
Conoscendo la Sua sensibilità e sul Suo impegno in campo sociale, La aspettiamo a Rapolano il 19 giugno, unitamente ai Suoi familiari o ad amici dai quali Ella si vorrà far accompagnare, per ritirare la "Goccia d'Oro" e, qualora lo volesse per partecipare alla cena in strada al tavolo dei premiati e degli ospiti.

La informiamo che, a sua discrezione, possiamo anche metterLe a disposizione una macchina per il viaggio a Rapolano che da Roma si effettua in circa 2 ore, percorrendo l'autostrada del Sole fino al casello "Valdichiana" e da qui il raccordo per Siena lungo il quale si trova Rapolano Terme.
In base ai suoi impegni la macchina può prelevarLa e riaccompagnarLa a Roma anche nella stessa giornata di sabato 19 giugno, anche se desidereremmo averLa nostra graditissima ospite anche domenica 20 giugno.

Alleghiamo alla presenza una copia dell'Albo d'oro con informazioni sulle manifestazioni precedenti.

Certi di averLa con noi in questa particolare occasione, siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore informazione , mentre ci è gradita l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Il Presidente della Confraternita
di Misericordia di Rapolano

FABRIZIO TOFANI
Il Presidente del Gruppo Donatori
di sangue "FRATRES" Serre e Rapolano

ALBERTO DONZELLINI

News