Successoni Prosegue il dialogo Frassica-Cecchini, cioè con se stesso, su Don Matteo 2
Grande successo di Don Matteo 2. Aldo Grasso, noto critico televisivo ha scritto sul Corriere della Sera: "E' la più bella fiction degli ultimi 600 anni". Marida Caterini del Tempo ha contestato il collega milanese scrivendo:"Ma 600 anni fa mica c'erano le fiction?" Grasso ha risposto:"Che ne sai, tu mica eri nata!!". La polemica continua sulle pagine dei loro rispettivi quotidiani e noi siamo contenti che si parli del nostro lavoro.
Nuovi soggetti e nuove sceneggiature arrivano sulla scrivania del nostro produttore Jacchia: Don Matteo contro Alì Babà e i 44 gatti, Don Matteo contro Wanna Marchi, Don Matteo e la liceale ripetente che fa l'occhietto a Cecchini, Ultimo tango a Gubbio, Gubbio nun fa la stupida stasera, Don Matteo metallurgico ferito nell'onore, etc. etc. L'ufficio stampa della Lux continua a proporre a me e a Terence partecipazioni a programmi radiotelevisivi. Io andrò su Raidue ospite al segnale orario delle 20 di domani; Terence sarà ospite stanotte su Le Trasmissioni Sono Terminate Riprenderanno Domani Mattina alle 6,30.
Gubbio è in festa per gli ascolti record: bande musicali, scuole chiuse, tartufi lanciati dalle finestre, giochi d'artificio, maschere, coriandoli, ricchi premi e cotton fiocc. Gubbio è diventata meta di pellegrinaggio: migliaia di turisti che vanno a cercare la chiesa di Don Matteo, turisti giapponesi che videofilmano la caserma del Maresciallo Cecchini, altri che vanno a visitare la scuola di Nerino, turisti che fotografano il mercato dove va a fare la spesa Natalina. Un successone. Gubbio è una città bellissima e antica. Il nuovo sindaco ha rimodernato tutte le antichità che adesso sembrano più antiche. Gubbio non è lontanissima da Roma, dista 250 Km: 220 Km li fai in un'ora e mezza, gli ultimi 30 Km in 48 ore.
Sono già arrivate circa 40.000 lettere di ammiratori, vi ringrazio tutti ed appena avrò 10 minuti liberi risponderò a tutte le 40.000 lettere. Ne prendo una:"Caro Nino Frassica che non sei altro, mi firmo anonimo perché non voglio che si sappia che sono Giorgio La Spina di Messina. Volevo sapere se Terence Hill e Bud Spencer, Frassica e Gubbio sono i vostri veri nomi o nomi d'arte? Anonimo. P.S. "Non mi rispondete a casa perché ho la cassetta della posta allagata". Rispondo:"Caro Anonimo, Terence Hill si chiama proprio così ed è figlio di Benny Hill. L'amico Bud Spencer, papà di Clarissa in realtà si chiama Carlo Pedersoli, gli convenne chiamarsi Bud Spencer perché avrebbe dovuto cambiare le locandine dei film della coppia Terence Hill e Bud Spencer, Gubbio si chiama Gubbio e io mi chiamo Frassica".
Servizi meteorologici, tartufi, turisti giapponesi, fatti, persone, anonimi, critici, lettere, nomi d'arte sono puramente casuali. Ciao, non vi perdete i prossimi due episodi domenica su Raiuno.
Nino Frassica
Da Radiocorriere TV del 6 novembre 2001.
|