Successoni Personaggio e interprete, ossia Frassica e Cecchini, continuano a dialogare.
La settimana scorsa su questa rubrica ho commesso due gravi errori, urge che io rettifichi. Ho scritto che Terence Hill era figlio di Benny Hill, invece non è vero lui si chiama Mario Girotti, poi ho scritto che Clarissa Bud è figlia di Bud Spencer, non è così, Clarissa si chiama di cognome Burt ed è figlia di Burt Lancaster. E' raro ma un manum est!! Mi scuso con Clarissa ma principalmente col mio collega Terence. Mi son documentato e adesso difficilmente commetterò altri errori. Terence è di madre tedesca e padre umbro marchigiano. E' alto un metro e 87. Pesa 77 chili. Non fuma. Naso perfetto. Occhi di insolito celeste. Fa il pendolare tra Roma-Gubbio Massachusetts (mi hanno aiutato 6 persone per scrivere esattamente Massachusetts). Patente di matto (ha la cittadinanza onoraria di Gubbio).
Colleziona matite colorate. Ama i jeans. Non usa la cravatta. Se gli dici che la cravatta è un pesce d'acqua dolce o un giocattolo per bambini o una bibita, lui ci crede. Un giorno invitato alla festa degli 80 anni di Ettore Bernabei, capo della Lux, si è presentato con giacca doppiopetto scura, camicia bianca con anguilla viva attaccata al collo al posto della cravatta.
Continuano ad arrivare nuovi soggetti e nuove sceneggiature sulla scrivania del produttore Jacchia: Don Matteo 28, 29, 30 e 31, Don Matteo contro i Tre Moschettieri, Don Matteo Cecchini e la Dolce Vita, Don Matteo nel pianeta delle Scimmie, Travolti da un insolito Don Matteo nell'azzurro mare d'agosto etc. etc.
Grande successo anche per questa rubrica su RadiocorriereTv, alla fine della mia collaborazione raccoglieremo questi articoletti in un cofanetto o cafonetto e li pubblicheremo. In omaggio n° 1 poster di T. Hill / n°1 autografo con dedica, bacio, stretta di mano, pacca sulla spalla di T. Hill / n° 1 tonaca / n° 1 videocassetta di Don Matteo 1 e Don Matteo 2. Prezzo copia 50.000 lire. Due copie 130.000 lire.
Nel cast di Don Matteo 2 tra i protagonisti: Claudio Ricci 2 nel ruolo di Nerino 2. Non è vero che è un bambino: è un nano. E' un bravissimo attore, ha lavorato con i grossi registi. Non è fidanzato. Non è sposato. Non ha figli. Di genitori italo-italiani. Canta nel minigruppo vocale strumentale I Nerini Per Caso. A scuola va malissimo, se gli chiedi cosa significhi perfostato, quasar, spuola, lui non lo sa. Non fuma. Non beve alcool. Nel 1999-2000-2001 è stato campione regionale di "Acchiappamento lucertole vive dal lato della coda". Possiede un gatto intelligentissimo, "Fuffo", prova le scene con lui, è un gatto bravo in tutto tranne a fare le fotocopie. Claudio Ricci starà con noi anche nelle prossime serie, ma per contratto non può crescere. Adesso pesa 21 Kg.
Fatti, persone, chili, Nerini, Gatti, Anguille, cravatte, Preti, Marescialli, sono puramente casuali.
Nino Frassica
Da Radiocorriere TV del 13 novembre 2001.
|