Don mania Il dietro le quinte, il davanti, il di lato, il prima, durante e dopo di Don Matteo 2
I Donmatteomani crescono a crepapelle. Il pubblico ci premia tutte le settimane. L'Auditel dice che su sette-ottavi di persona-uomo una persona-uomo e mezza ci vede e su ogni persona-donna tre donne meno un quarto ci vedono. Il nostro pubblico va dai sette anni ai centosettanta anni. Io non ci ho capito granché ma son contento lo stesso. Aldo Grasso ha scritto:"La serie si chiama Don Matteo. Piace a noi critici e alla gente: uomini e donne, giovani e anziani, figli e non, padri e non, nonni e non, nonne e non, esseri umani e esseri disumani, militari e borghesi, bestie e piante". Grazie Aldo.
"Che tipo è il Maresciallo Cecchini fuori scena?" E' una persona tranquilla, con una sola testa sopra una sola spalla, con la sua bella famigliola: moglie e quattro figli maschi, di cui due femmine. Il suo sogno non è solo quello di essere "promosso" ma aprire una "caserma" per conto suo. Cecchini odia le barzellette sui carabinieri:"Come fa un carabiniere a picchiare il figlio? Mette la cinghia per terra e ci sbatte sopra il figlio". Cecchini non ride, si irrita, sta raccogliendo 50.000 firme per abolire le barzellette sui carabinieri (Ha già raccolto 14 firme: 6 le ha messe lui).
Arrivano nuove sceneggiature:"Don Matteo contro Don Lurio","Don Matteo contro le tartarughe Ninja" e "Don Matteo contro i 77 nani" (i nuovi nani sono: Pargolo il nano adolescente, Murolo il nano con la chitarra, Merolo il nano superdotato, Cutolo il nano cattivo e Freddolo, Vandalo, Spostalo, Fiesole, Anfora, Rantolo, etc.). Io mi sento un uomo fortunato. Io nella mia vita ho avuto sempre tre sogni: 1° Avere tutto. 2° Interpretare il ruolo del Maresciallo Cecchini. 3° Scrivere su Radiocorriere Tv. Si sono verificati tutti e tre, tranne il primo.
Nel cast fisso abbiamo una primadonna: Natalie Guetta. Bravissima attrice Napo-italo-franco-francese-eugubina. Innamoratissima di Gubbio vuole comprare casa a Gubbio. Nessuno gliela vuole vendere, perché ha un cane feroce "Pieppe", il vero nome sarebbe Giuseppe, ha 34 anni, è un cane pericolosissimo, durante la festa dei Ceri ha morso 12.447 turisti e s'è mangiato un Cero, mettendo in crisi la festa del 2002. Pieppe entra nei migliori ristoranti, mangia a quattro ganasce e all'ora del conto scappa dalla finestra. La settimana scorsa con un passamontagna ha rapinato un ufficio postale facendosi consegnare 28 milioni in contanti, poi è scappato con una moto rubata verso Gualdo Tadino, dove ci ha una seconda casa e una storia con una bastardina più piccola di lui di 20 anni,
di nome Wanda. Wanda il mese scorso ha partorito sette cuccioli di cui tre pastori tedeschi, un cane poliziotto, un gatto siamese e un piccolo doberman di sette etti. Natalie è disperata.
Fatti, cani, sogni, persone, barzellette, nani, preti e marescialli sono puramente casuali.
Nino Frassica
Da Radiocorriere TV del 20 novembre 2001.
|