Cifre da sballo Il dietro le quinte, il davanti, il di lato, il prima, durante e dopo di Don Matteo 2
Milioni di telespettatori la domenica mattina già alle sei meno un quarto già davanti al televisore in prima fila già sintonizzati su Raiuno ad aspettare che si facciano le 20.45 per vedere Don Matteo 2. Una signora di Pistoia, un'accanita fan, ha azzannato il marito perché gli ha chiesto "passami il posacenere", mentre in TV Terence stava acchiappando un contrabbandiere di zucchine.
Arrivano nuove sceneggiature: Don Matteo 109, Don Matteo 110 e lode, Don Matteo contro Heidi, Don Matteo addormentato nel bosco, Riuscirà Don Matteo a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso a Gubbio? Etc. etc. Con il direttore del radiocorriere TV Fabrizio Cerqua abbiamo pensato di raccogliere questi Racconti del maresciallo e farne un libro. Dal libro poi trarne una versione cinematografica, poi una commedia musicale, un quiz preserale, una maglietta, una spilla, un profumo, un Cd, un liquore e un libro tratto dal libro stesso: ottima idea!!!
Per me questo è un periodo fortunato, senza che me ne accorgessi il Sagittario è entrato in Saturno e Marte, il Sole forma un trigono con Plutone e l'ingresso in Gemelli salta in Ariete. Più fortuna di così!!!
Tra i miei colleghi la persona con cui mi trovo meglio, oltre a Terence, è Flavio Insinna, una persona tutto cuore, al posto del cuore ha un Rolex, è gentile, squisito. L'altro giorno passeggiavamo mano nella mano (è solo amicizia) e gli sono caduti dalle tasche 5 milioni: lui non si è abbassato a prenderli: per educazione. Passeggiando (Roma - Latina a piedi) abbiamo incontrato un mendicante. Flavio:"Tieni oh povero, queste sono 100.000 lire: 70.000 lire di elemosina, il resto mancia!!". Ci è arrivata una lettera di una bimba di un anno e mezzo che scrive:"Ao Aesciallo Cechino quel belbimbollà Nerino come 'a' fatto 'ha' fare l'attore? Ciao Mirillina di Torino, scappo devo andare al Museo". Cara Mirillina per essere una bimba di un anno e mezzo scrivi proprio bene. Claudio Ricci è bravo naturalmente, non ha fatto nessuna scuola di recitazione.
A 4 anni Claudio già suonava il pianoforte da 11 anni. E' bravissimo al calcio: riesce incredibilmente a tenere il pallone in equilibrio sulla testa per ore e ore, per giorni, a volte si dimentica di dormire e va a dormire col pallone attaccato. Questa letterina della piccola Mirillina di Torino di un anno e mezzo ci fa capire che ci seguono persone di tutte le età. Da una statistica risulta per esempio che Terence Hill è amato dalle donne dai 5 anni ai 555. Un gran successo per Don Matteo 2.
Ciao, non vi perdete i prossimi due episodi domenica su raiuno. Fatti, persone, donne, dai 5 anni ai 555 anni, letterine, bambine di un anno e mezzo, preti, capitani, marescialli e cose sono puramente casuali.
Nino Frassica
Da Radiocorriere TV del 27 novembre 2001
|