Terence, io e... Il dietro le quinte, il davanti, il dilato, il prima, il dopo e il mentre di Don Matteo 4
Mentre va in onda Don Matteo stiamo girando a Gubbio con la regia di Giulio Base, gli ultimi 4 episodi intitolati: Bontà bontà, Don Matteo contro Tarzan, Don Matteo, Cecchini e la Dolce Vita, Gubbio di Nottre Dame, Don Matteo contro Orzoro, Don Matteo contro Zorro, Don Matteo contro il Medico in Famiglia.
Lo so che non sono quattro gli episodi, sono sette, ma noi giriamo molte più puntate di quanto ne servono, alcuni di questi episodi vengono girati per essere bocciati. In Rai c'è "l'ufficio bocciature" che è curato da severissimi funzionari Rai tedeschi che appena vedono una virgola sbagliata, un sorriso in più, una faccia imperfetta, un capello fuori posto bocciano, rifiutano, stroncano.
Mentre va in onda Don Matteo, io che non so stare fermo, in contemporanea prendo parte ad un programma comico radiofonico domenicale di Radio 1 Ottovolante curato da Cristiana Merli.
Mentre va in onda Don Matteo dal lunedì al venerdì in diretta su La 7 partecipo di spalle alla trasmissione di Piero Chiambretti: Pronto Chiambretti.
Fingo di non partecipare. Di non partecipare perché sono in esclusiva Rai. Faccio un cameo (parola inventata per evitare di dire "comparsata"). Tre, quattro minuti a puntata. Di spalle. Senza copione. A volte telefono soltanto. A volte lascio un cartello con la scritta "Torno domani". È una non partecipazione. Senza impegno. Surreale. Menefreghista. Libbera con due "bbi".
Io mi diverto molto. Pronto Chiambretti è una trasmissione "in Progress" come dice il suo ideatore: si sa come comincia non si sa come finisce.
Piero Chiambretti è il numero uno della televisione. Non è un giornalista è più di un giornalista. È un grande comico che non vuole fare il comico. È lucido. Intelligente. Colto. Avevamo già cazzeggiato a Chiambretti C'è su Raidue. Grande Piero. Sono uscito fuori tema questa settimana. Allora concludo con un W Don Matteo. Terence Hill è lucido, intelligente, colto. Avevamo già cazzeggiato a Terence Hill C'è su Raidue. Grande Terence.
Fatti, avvenimenti, chiambretti, uffici, bocciature, funzionari tedeschi, cazzeggiature preti e marescialli sono puramente casuali.
Nino Frassica
(da RadiocorriereTV n. 15 del 13 aprile 2004)
|