Primo Secondo Terzo Quarto Quinto Sesto Settimo I racconti del maresciallo

Ma che cose...
Il dietro le quinte, il davanti, il di lato e il durante Don Matteo 3


Grazie. Grazie. Grazie. Sono arrivate quasi 60.000 lettere in 6 settimane e io come ho sempre fatto appena ho 10 minuti liberi rispondo a tutte le 60.000 lettere. Parecchie cose sono successe dietro le quinte di Don Matteo 3, per esempio la guardia di finanza ha scoperto che il bambino Claudio Ricci che interpreta Nerino è un nano e ha 38 anni: è nato l'11 Dicembre del 1964, una brutta notizia per tutti, ma specialmente per la madre, la quale ha 33 anni e non sa dare una spiegazione. Ha dichiarato alla stampa "Mio figlio Claudio mi ha sempre detto la verità, io casco dalle nuvole, per me scoprire di avere un figlio di 38 anni (anche se li compirà l'11 Dicembre) è una doccia fredda. Io ho 33 anni, quindi l'ho concepito a meno di 5 anni: mi sembra impossibile, comunque vero o non vero a Claudio vorrò sempre bene".
La signora Ricci entrerà nel guinnes dei primati. Altri tre italiani entreranno nel libro dei guinnes 2003; un altoadesino tale signor Giorgio La Spina, l'uomo più alto del mondo: è alto 14 mt. e 166 cm.; un romano Mario Scacchi l'uomo più medio del mondo alto 1 mt. e 70 cm. e un sardo Enrico Porcu l'uomo più basso del mondo è meno 80 cm. sotto il livello del mare. Noi ci congratuliamo con questi tre connazionali e con la mamma di Nerino. E torno a parlarvi di Pietro Pulcini il megapparitoremaniaco brigadiere Ghisoni detto anche Cavallo Pazzo n° 2 detto anche Vissani lo chef presenzialista che appena in tv c'è un cetriolo, un piatto di pasta, una patata, un carciofo c'è lui. Pulcini è stato capace di scippare la borsetta ad una vecchia (sua nonna) per farsi arrestare e apparire su Un giorno in pretura.
Se avete comprato il calendario nudo di Emanuela Folliero nella pagina di luglio dietro uno scoglio c'è lui che fa capoccetta. La domenica va nelle chiese dalle quali trasmettono la Messa in tv e prega e canta a squarciagola per farsi notare. Poi corre a San Siro per mettersi alle spalle di Leone di Lernia (che già lui si mette alle spalle degli invitati di Quelli che il calcio). Da 3 giorni Pietro è scomparso, la famiglia è preoccupata e mercoledì gli dedicheranno una puntata a Chi l'ha Visto?. Pulcini è un pazzo, appena vede un videocitofono si piazza davanti.
Fatti, personaggi, videocitofoni, telecamere a circuito chiuso, bambini nani, cavalli pazzi, pulcini megalomani, vissani, cetrioli, sono puramente immaginari. Ogni riferimento è puramente casuale. I racconti del Maresciallo torneranno la prossima settimana. Tutti i venerdì Don Matteo 3 RaiUno.
Ciao il vostro Nino Frassica.

(da Radiocorriere Tv n° 44 del 5 novembre 2002)


I racconti del maresciallo - Avanti