Arrivederci Il dietro le quinte, il davanti, il di lato e il durante Don Matteo 3
Una statistica curata dalla Oxa e dalla Dixan ha stabilito che Don Matteo 3 piace al 127% degli italiani intervistati, di cui l'88% Donne dai 94 anni in su. Il 55% Uomini dai 2 anni ai 222 anni. Lo 0,004% Stranieri (pochi). Il 28,28% Preti, suore, monache, sante. Il 44,43,42% Carabinieri. Il 41% Carabinieri a Cavallo. Il 40% Cavalli. Il 96% Mamme e non, padri e non, nonni e non. Il rimanente 1,04% non vede Don Matteo 3. A spese del Radiocorriere Tv e della Lux ho fatto fare una ricerca su Quelli che non vedono Don matteo 3. Abbiamo scoperto che Quelli che non lo vedono sono:
Quelli che a me non piacciono le prediche. Quelli che l'unico Don che sopporto è Don Bachy Donizzetti e Don Bairo. Quelli che sono si Canale 5. Quelli che a me non piacciono le prediche anche se è già stato detto prima. Quelli che non sopporto i capelli leccati del Cap. Anceschi. Quelli che ho saputo che il bambino è un nano. Quelli che non guardo mai la televisione vado solo al cinema e l'ultima volta che è andato ha visto Serenata per sedici biondi con Claudio Villa. Quelli che Io i capelli me li asciugo al sole. etc. etc. etc.
Adesso che Don Matteo 3 è finito non si sa cosa succederà. L'anno scorso col produttore Alessandro Jacchia si parlava di Don Matteo 4,5,6,7 fino a 100 e 100 di questi giorni.
Si è parlato di girare Don Matteo addormentato nel Bosco; Riusciranno i Nostri eroi Don Matteo e Cecchini a ritrovare l'amico Anceschi misteriosamente scomparso a Gubbio?; Gubbio di Notre Dame; Don Matteo contro Galeazzi; Prete onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata; L'Anniversario; Travolti da un insolito Don Matteo nell'azzurro mare d'Agosto; etc. etc.
Questa settimana finisce pure la mia collaborazione con Radiocorriere Tv. E voglio ringraziare i miei tre registi (in ordine alfabetico) Enrico Oldoini (il quale ha lottato per avermi quando nessuno credeva in me) Andrea Barzini (grazie per la grande voglia di commedia) Leone Pompucci (col quale litigando si impara). Grazie alla produzione ai colleghi e a tutto lo staff. Grazie al direttore del Radiocorriere Tv Fabrizio Cerqua.
Grazie a Carlo Scacchi per avermi aggiustato la mia segreteria telefonica (sono cose mie private però io ne approfitto) Grazie. Se torna Don Matteo torneranno I Racconti del Maresciallo.
Fatti, persone, ringraziamenti, racconti del maresciallo, registi, segreterie telefoniche guaste, donmattei, quelli che ci vedono e quelli che ci vedono sono puramente immaginari. Ciao. Arrivederci.
Nino Frassica
(da Radiocorriere Tv n° 45 del 12 novembre 2002)
|